Costa Smeralda Percorso costiero

Escursioni Trekking
Partenza ore 9 a.m. rientro ore 3 p.m.

Difficoltà mista

Siamo in uno degli angoli più belli del mondo. Le sfumature del mare ti tolgono il fiato e le rocce scolpite dal vento rendono il panorama ancor più incantevole e suggestivo. Terra di vacanze estive, la Costa Smeralda è un luogo ideale anche per chi ama fare due passi per andare alla scoperta dei colori e delle forme della natura. Dall’autunno alla primavera, ma anche d’estate nelle ore più fresche, camminare tra spiagge, scogliere e macchia mediterranea può rivelarsi una fantastica e indimenticabile esperienza. Per questo sono sempre più numerose le persone che approfittano di brevi passeggiate o vere e proprie escursioni con le scarpe da trekking ai piedi.

La giornata inizia alle ore 9 a.m., previo accordo in fase di prenotazione, con un appuntamento in un luogo, consono e comune a tutti, oppure con il trasferimento eseguito da S4S, con le jeep che provvederanno ad andare a prendere i clienti in hotel o in abitazione privata.

Primo Itinerario: la giornata inizia con un percorso, chiamato il trekking delle cale, che si sviluppa interamente lungo la linea di costa e che unisce Cala di Volpe con la Rena Bianca, passando per Li ItriceddiLiscia Ruja e Cala Petra Ruja, alcune delle spiagge più belle e famose della Costa Smeralda, un percorso della durata di circa 3 ore, per un totale di 7 chilometri di camminata, immersi tra mare e monti, in una vegetazione tipicamente Sarda tra cisto, lentischio, ginepro, lavanda e elicriso.

Terminato questo percorso si effettuerà una sosta, di circa 1ora, in una delle spiagge attraversate nel percorso, precisamente nella spiaggia di Liscia Ruia, dove si avrà la possibilità di fare un tuffo rinfrescante in queste meravigliose acque cristalline che bagnano questo tratto di costa.

Subito dopo si procederà verso il rientro in hotel o abitazione, che avverrà intorno alle 2 p.m. circa.

 

Secondo itinerario: la giornata inizia con un percorso, chiamato il trekking delle Cale, che si sviluppa interamente lungo la linea di costa e che unisce Cala di Volpe con la Rena Bianca, passando per Li Itriceddi, Liscia Ruja e Cala Petra Ruja, alcune delle spiagge più belle e famose della Costa Smeralda, un percorso della durata di circa 3 ore, per un totale di 7 chilometri di camminata, immersi tra mare e monti, in una vegetazione tipicamente Sarda tra cisto, lentischio, ginepro, lavanda e elicriso.

Terminato questo percorso, si procederà verso un sentiero di circa 5 km, che conduce alla parte opposta della costa, in un percorso un pò più impegnativo, che offrirà la possibilità di poter ammirare un panorama spettacolare, permettendo di poter immortalare uno paesaggio mozzafiato che va dal Golfo di Cugnana, Portisco, Porto Rotondo, fino all’insenatura del Hotel Cala di Volpe, con lo sfondo delle isole di Mortorio e Sofi.

Terminata questa sosta si proseguirà verso una zona comoda e confortevole, sempre immersi nella natura, per una sosta di circa 1 ora che permetterà di degustare un aperitivo, tipicamente Sardo, a base di Pane Carasau, Salsiccia, Formaggio “Pecorino”, accompagnato da un buon bicchiere di vino, rigorosamente Cannonau di Sardegna.

Terminata la degustazione, si riprenderà la marcia verso la zona costiera, dove previo accordo in base di prenotazione, si effettuerà una ulteriore sosta, di circa 2 ore, in una delle spiagge attraversate nel percorso precedente, precisamente nella spiaggia di Liscia Ruia, dove si avrà la possibilità di godere di un po di relax, sdraiati sulla sabbia bianchissima che caratterizza queste spiagge, un tuffo rinfrescante in queste meravigliose acque cristalline tra colori e  profumi caratterizzano questo angolo di paradiso.

Subito dopo si procederà verso il rientro in hotel o abitazione, che avverrà intorno alle 6 p.m. circa.

Spiegazione dettagliata, durante tutta la giornata su storia, tradizioni, usi e costumi, flora e fauna.

Guide qualificate:
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
Si raccomanda:
  • Abbigliamento sportivo
  • Scarpe da Trekking o ginnastica
  • Telo da bagno
  • Costume
Il tour comprende:
  • Aperitivo tipico Sardo
  • COSTO € 70,00 Pers.
  • SOLO NAVETTA € 20,00 Pers.