Pevero Health Trail

Escursioni Trekking
Partenza ore 9 a.m. rientro ore 6 p.m.

Difficoltà mista

Di grande importanza è poi il Pevero Health Tralil, il percorso salute di 13 chilometri realizzato da Smeralda Holding con la collaborazione del Consorzio Costa Smeralda e del Pevero Golf Club.

Pevero Health Trail è un percorso salute nato per amore della natura e per condividere con tutti una Costa Smeralda inaspettata. I suoi sentieri permettono allenamenti intensivi, di corsa, di trekking, ma anche semplici passeggiate in famiglia. Sui sentieri sono presenti 11 stazioni, con attrezzi e panche, tutte denominate con i nomi delle specie botaniche che caratterizzano il territorio. Completano il Trail alcune interessanti siti che consentono di scoprire alcuni aspetti della vita rurale di un tempo. Un sentiero naturalistico, sospeso tra cielo e mare, ideato per assaporare i colori e i profumi della Zona Costiera, nella bellezza incontaminata della macchia mediterranea.

I punti di partenza sono quattro: spiaggia del Grande PeveroPevero Golf ClubCala Liccia e Romazzino. Qui gli escursionisti hanno la possibilità di camminare lungo un promontorio totalmente incontaminato, dove a regnare sono i colori della natura e il rumore del mare e del vento.

Il Pevero Health Trail è un percorso salute, per lo più di facile percorrenza, che si snoda tra i boschi di macchia mediterranea della Costa Smeralda sfiorando le baie di Porto Liccia e del Grande Pevero.
Presenta 11 stazioni fitness con panche e attrezzi per svolgere gli esercizi di ginnastica proposti.

 

I sentieri principali sono tre.

Pevero Stagnu Trail

Una facile passeggiata che inizia al Grande Pevero e consente di ammirare lo Stagno Patima e la sua fauna e che termina al Pevero Golf Club. Il percorso costeggia i campi da golf. La vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea con cespugli di corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, mirto, fillirea, erica, ginestra, rosmarino, viburno, euforbia… e i suoi inconfondibili profumi.

  • Tempo di percorrenza massimo: circa 1 ora
  • Difficoltà: facile

 

Pevero Cala Trail

E’ una escursione di difficoltà media sui saliscendi degli sterrati del Pevero. Presenta panorami notevoli e il paesaggio è in costante mutamento. Va affrontata con un minimo di allenamento oppure senza fretta.
Alcune salite hanno pendenze significative.

Lungo il percorso, che può essere imboccato da 4 distinti ingressi, sono presenti alcune stazioni fitness.
L’intero paesaggio è dominato dal contrasto tra il blu del mare, l’azzurro del cielo e il verde della macchia.

  • Tempo di percorrenza massimo: circa 3 ore e 30 minuti
  • Difficoltà: media

 

Pevero Stazzu Trail

Questo è il percorso più difficile. Consigliato se hai un minimo di allenamento, soprattutto se intendi raggiungere la cima del Monte Zoppu dove si trova un magnifico punto panoramico, ribattezzato Insta Point Costa Smeralda per la sua natura così instagrammabile.

Ti immergi immediatamente nel bosco di ginepri che poi via via si dirada lasciando il posto ad arbusti di corbezzolo, lentisco, olivastro, mirto, fillirea, euforbia, ginestra, erica, rosmarino e viburno.

Dopo 1 chilometro di fronte a te hai lo spettacolo della macchia che si confonde con il mare e in lontananza l’Isola di Mortorio.

Lungo l’itinerario raggiungi Lo Rotu, un sito dove in passato si lavorava il grano, e incontri diverse stazioni fitness.

A circa metà percorso giungi alla Madonnina, un’edicola di devozione marinara.
L’ultimo punto di interesse prima di imboccare la via del ritorno (su sentiero diverso, il percorso è ad anello) è Lo Stazzu, un’antica abitazione di famiglia dedita alla pastorizia. Da qui, attraverso paesaggi incontaminati, torni al punto di partenza.

  • Tempo di percorrenza massimo: circa 4 ore
  • Difficoltà: difficile

 

Full day experience

          Partenza la mattina alle 9 a.m., con rientro alle 6 p.m. circa.

 Per chiunque volesse trascorrere tutta la giornata all’ interno di questo percorso nella totale immersione della sua vegetazione, dei suoi paesaggi e delle sue meravigliose spiagge, si ha la possibilità di visitare tutte le tappe che comprendono questo percorso spettacolare, con delle soste mirate che permetteranno di fare un tuffo nelle acque cristalline di questa porzione di Costa e di assaporare nella pausa pranzo, un aperitivo, tipicamente Sardo , composto da Pane Carasau, Salsiccia, Formaggio “Pecorino”, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, rigorosamente cannonau di Sardegna.

Spiegazione dettagliata, durante tutta la giornata su storia, tradizioni, usi e costumi, flora e fauna.

PERCORSI:

Guide qualificate:
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
Si raccomanda:
  • Scarpe da trekking o ginnastica
  • Acqua
  • Panini o tramezzini
  • Zaino, occhiali da sole, crema solare, cappellino o bandana
Il tour comprende:
  • Aperitivo tipico Sardo
  • COSTO € 70,00 Pers.
  • SOLO NAVETTA € 20,00 Pers.