Monte Nieddu 4×4
Sardinia4Services, offre la possibilità di scoprire il massiccio di Monte Nieddu, tra Padru e San Teodoro, attraverso un’escursione in fuoristrada con Land Rover o Freelander 4×4, che senza alcuno sforzo permetteranno di scoprire le più belle attrazioni di questa montagna a due passi dal mare. Una giornata di off-road intenso ma facile, alla scoperta dello “stazzo Pitrisconi” raggiungendo gli angoli più segreti di Monte Nieddu, divertimento e panorami mozzafiato, con siti che nascondono i segreti di un antica cultura, lungo le strade e i sentieri utilizzati dagli antichi carbonai e dai pastori durante la transumanza.
La giornata inizia con una strada sterrata che risale il Monte Nieddu e la sua meravigliosa tipica vegetazione Lecci, Lentischi, Corbezzoli, Fichi d’India, Lavanda, Elicriso e svariate essenze tipiche della macchia mediterranea fino a giungere allo Stazzo Pitrisconi.
Da qui, lasciati i mezzi fuoristrada si proseguirà a piedi. Dopo una breve passeggiata di circa 20 min., lungo un sentiero sterrato, guaderemo il il Rio Pitrisconi, per arrivare alla grande cascata di 20 metri e alle sue piscine naturali. Queste si sono formate all’interno di grandi conche granitiche, faremo quindi una sosta e chi vorrà potrà fare il bagno nelle piscine naturali di questo angolo di paradiso.

Durante la sosta verrà preparata una degustazione di un tipico aperitivo Sardo, a base di Pane Carasau, salsiccia, formaggio “pecorino”, il tutto, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, rigorosamente Cannonau di Sardegna, almeno che il cliente, previo accordo in fase di prenotazione, preferisca un vero e proprio pranzo in agriturismo, a base di, antipasto di salumi, maialetto e pattate arrosto, accompagnato da un contorno di verdure grigliate, dolce con miele, sempre accompagnato da un buon vino rosso, rigorosamente locale, mirto o limoncello.
Terminata la degustazione il toru riprende verso uno spettacolare punto panoramico, la vedetta Pala di Monti, 610 metri slm, dove faremo un’altra sosta di 30 min. si potranno fare foto e video e godere, meteo permettendo, di un panorama spettacolare che comprende tutto il Massiccio di Monte Nieddu, l’isola di Tavolara e Molara, tutta la costa che va da Budoni a Porto San Paolo, le spettacolari spiagge bianche della Cinta, Lu Impostu, Cala Brandinchi e Capo Coda Cavallo, e le acque limpide di color turchese.
Concluderemo la giornata ai piedi del Monte, in uno stazzo Gallurese per una ulteriore degustazio di marmellate, formaggi, salumi e liquori tipici Sardi, come il Mirto, anche con possibilità di acquisto.
Durante tutta la giornata, la guida, di lingua richiesta, farà una spiegazione dettagliata su storia, tradizioni, usi e costumi, flora e fauna dei luoghi che si visiteranno.
Si accettano la principali Carte di Credito e/o pagamento in contanti.
Orari
Tutti i giorni:
Mattino dalle 09.30 alle 14.30
Pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00